Il portale è un progetto multimediale nato dalla collaborazione tra il Senato della Repubblica e Cinecittà Luce.
La storia del Senato raccontata attraverso le immagini ed i video è voluta nell'anno in cui si festeggia la ricorrenza dell'unità d'Italia per far conoscere sempre più e più facilmente la storia di questa grande Istituzione.
Vengono resi disponibili online, in un sito dedicato, i materiali audiovisivi e fotografici prodotti e conservati nell'Archivio Storico Luce sui protagonisti della vita di questo ramo del Parlamento.
Percorsi di ricerca specifici consentono di navigare la banca dati e accedere a tutta la documentazione cinematografica e fotografica di Cinecittà Luce sui politici divenuti senatori nelle diverse legislature del Regno e della Repubblica.
Uno stretto legame con il sito storico del Senato consente di navigare tra immagini, video ed atti ufficiali con facilità ed immediatezza.
La banca dati è stata realizzata estraendo dall'immenso database dell'archivio Luce tutti i documenti individuati dagli antroponimi appartenenti alla classe politica del Regno e della Repubblica e dai lemmi tematici sulla storia e la politica del thesaurus Luce (un "tesoro" complessivamente costituito, ad oggi, da 68770 lemmi, tra toponimi, temi e nomi di persona). Il portale consente di accedere a tutti i contenuti digitali individuati: alle 77.682 schede di descrizione dei materiali archiviati, alle 483 schede di authority dei senatori realizzate nel thesaurus Luce, ai 13.223 cinegiornali del periodo fascista e dell'Italia repubblicana, ai 1050 documentari, agli 810 filmati di repertorio , alle 117.957 fotografie.
Protagonisti della vita politica, palazzi del potere, attività parlamentari sono raccontati, per l'Italia liberale e della marcia su Roma, dagli scatti del padre del fotogiornalismo italiano Adolfo Porry Pastorel, per gli anni del regime e del primo decennio della Repubblica dalle fotografie dell'Istituto Luce, per gli anni Cinquanta e Sessanta dai servizi delle grandi agenzie fotografiche Dial e Vedo. I "Giornali Luce" ritraggono la classe politica fascista, le "Incom" (ma non solo: l'archivio Luce può vantare un panorama completo delle attualità prodotte in italia) uomini e partiti che guidarono la ricostruzione del Paese dopo la guerra, lo sviluppo economico e la modernizzazione dell'Italia repubblicana.
Il progetto editoriale definito dal Senato e Cinecittà Luce ha previsto diverse modalità di accesso al materiale: primi piani, focus, percorsi tematici, biografie, ricerca.
Il "primo piano" permette di valorizzare ricorrenze, eventi, manifestazioni istituzionali proponendo, con una scelta di documenti d'archivio, percorsi di approfondimento storico- politico. Due focus consentono mettere in luce, con le immagini d'archivio, le biografie dei protagonisti del Senato: nel primo focus si accede ad una selezione di servizi, nel secondo, con un accesso rapido alla ricerca nella banca dati, si accede a tutta la documentazione conservata sulle personalità in evidenza.
Con il percorso "I Presidenti della Senato nell'Archivio Luce" si naviga tra le immagini dei protagonisti della vita politica del Paese che, nel Novecento, ricoprirono la carica di Presidente del Senato: si accede alla scheda di authority con la nota biografica, si visualizzano tutti I filmati e tutte le fotografie in cui la personalità è ritratta.
Le lettere dall'alfabeto in home page danno accesso all'elenco dei "Senatori nell'Archivio Luce": come per I Presidenti si possono navigare le schede biografiche e visualizzare tutta la documentazione fotografica e cinematografica conservata in archivio sul politico selezionato.
Il percorso "I Palazzi" guida l'utente tra gli edifici e gli ambienti del Senato raffigurati in una selezione di filmati e fotografie. Con "Le legislature nell'Archivio Luce" si accede a selezioni di cinegiornali, documentari, servizi fotografici che illustrano i principali eventi di legislatura del Regno, della Consulta, della Costituente, della Repubblica. Questo canale di navigazione promuove una prima integrazione tra il portale e il sito istituzionale prevedendo, per ciascuna pagina di documenti, un link immediato alla descrizione degli eventi di legislatura presente nel sito storico del Senato.
Con la ricerca libera si consulta l'intera banca dati. Un sistema di filtri consente di raffinare l'esito della ricerca: si può circoscrivere la fonte (fotografie, cinegiornali, documentari, repertori) i periodi storici (15 lemmi del thesaurus tematico dell'archivio Luce) restringere l'arco cronologico, indicare l'anno esatto, perfezionare la navigazione inserendo un ulteriore lemma per lanciare una nuova ricerca tra i risultati.
Il portale, un vero e proprio archivio multimediale sulla storia e la politica del nostro Paese, consente di arricchire il patrimonio documentale disponibile in rete, promuovendo, con l'accesso alle fonti fotografiche ed audiovisive, l'integrazione di tutte le fonti disponibili per lo studio della storia politico istituzionale del Paese.